Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Piccoli mondi, dentro e fuori Parma

Il 19 e il 26 maggio due iniziative per scoprire la storia dei luoghi del parmense: dal quartiere popolare Montanare alla Bassa che fa da sfondo alle opere di Guareschi

di Maria Elisabetta Bellini - redazione Uisp Parma

PARMA - Due domeniche dedicate all'ambiente e al territorio si prospettano nei prossimi quindici giorni per la Uisp Parma, che sarà impegnata prima con la storica festa del quartiere Montanara il 19 maggio e poi con pedalata "Lenta e cordiale" del 26. La festa della Montanara, nata nel 1998, quest'anno avrà come tematica specifica lo sport e per questo il comitato parmense sarà presente con un punto informazione, con attività di pallastrada e parkour e "profitterà" dell'occasione per inaugurare ufficialmente anche la fase locale del progetto regionale Uisp "1 km in salute".  Una presenza ancora più significativa se si considera la storia popolare della Montanara, quartiere nato circa 80 anni fa per ospitare qualche migliaio di persone ritenute "indesiderabili" dal fascismo. In quella che era un'area vuota e dimenticata a sud di Parma, tra le sponde dei torrenti Baganza e Parma, vennero eretti dei "capannoni" (nome che designava indistintamente abitazioni e abitanti) spartani e basici. Ventisette fabbricati per 875 vani in totale dove vennero mandate a vivere molte persone provenienti dal quartiere "Oltretorrente", storico baluardo antifascista e luogo delle sanguinose barricate del 1922. Il provvedimento venne vissuto come una vera e propria deportazione, una condanna per gli episodi di fiera ribellione contro la dittatura. I capannoni sarebbero stati demoliti negli anni Sessanta del Novecento, senza per questo limitare i problemi sociali che il quartiere - tra tossicodipendenza, immigrazione ed emarginazione - avrebbe vissuto tra gli anni Settanta e Ottanta, fino ad essere battezzato il "Bronx di Parma". Oggi la Montanara, dopo un immenso lavoro di riqualificazione sociale e urbana, si presenta cresciuta, sicura, meno dura, ma orgogliosa dei suoi abitanti che godono di un'area che offre una buona qualità di vita. Un luogo dove la Uisp Parma si sente di casa.

Da questo mondo cittadino si passerà poi, il 26 maggio, a un altro "mondo piccolo", che corrisponde a quella parte della Bassa pianura Parmense che ha fatto da sfondo alla vita e alle opere di Giovanni Guareschi. Proprio per scoprire questi luoghi si svolgerà la pedalata "Lenta e cordiale", manifestazione di valenza turistico/culturale ideate dal Comune di Roccabianca e che si svolge da anni in collaborazione con Uisp Parma. Il tragitto da Fontanelle a Roncole Verdi e ritorno punta a valorizzare le aree ciclabili provinciali e il recupero del turismo lento, che vede con occhi diversi i luoghi che attraversa. La manifestazione ha vocazione turistico/sportiva non competitiva e punta a incentivare l'uso di abbigliamento anni Cinquanta e biciclette d'epoca. Tutti i partecipanti potranno visitare gratuitamente il museo "Il Mondo piccolo" di Fontanelle per poi essere accolti a Roncole Verdi dai figli di Giovannino Guareschi, Alberto e Carlotta, nella loro casa museo. Altro momento conviviale che attende i partecipanti è quello al prestigioso locale "Al cavallino bianco" di Polesine Parmense per una sosta golosa, all'aperto, tra la natura incontaminata che costeggia il "Grande fiume", lento e maestoso.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione